Archivio della categoria: Senza categoria

LE ISCRIZIONI ORDINARIE A PISA 2014 SONO COMPLETE.

Oggi sono stati raggiunti i 105 team iscritti preventivati per Pisa 2014.

E’ possibile ancora iscriversi, ma CON RISERVA. Faremo il possibile per accogliere tutti, per cui NON RINUNCIATE A FARE L’ISCRIZIONE, ma sappiate che è “CON RISERVA” e dovrete attendere la conferma da parte della Rete per essere certi che la DOMANDA sia stata ACCOLTA.

Tutti gli iscritti registrati sino a oggi – 20 gennaio – ore 12.00, provvedano a perfezionare l’iscrizione versando la quota prevista. Eventuali rinunce vi preghiamo di segnalarle via mail, Grazie

images

BANDO NAZIONALE STRESA NARRATIVA SCUOLA

In data 4 gennaio è stato sottoscritto l’accordo con la Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, organizzatore del Premio Stresa di Narrativa, per promuovere in collaborazione con la nostra Rete nazionale la sezione “scuola” del prestigioso Premio Letterario. E’ una importante opportunità per gli Istituti partecipanti a Pisa 2014 di promuovere anche le competenze narrative dei propri studenti,

SCARICA il Bando_STRESA_NARRATIVA_SCUOLA_ RCJ_Ita 

In palio diversi premi e riconoscimenti alle opere selezionate e agli Istituti degli autori finalisti, oltre l’ospitalità degli studenti e loro famiglie nella Perla del Lago Maggiore, Stresa.

Si rimanda al comunicato stampa dell’edizione 2013 che rappresenta il contesto in cui nell’edizione 2014 si collocherà la sezione “scuola” del premio.

Seminario a Ivrea, il 13 gennaio, presso l’IIS Olivetti

Lunedì 13/1/2014

ROBOT…TANDO A SCUOLA

PER CONQUISTARE LE COMPETENZE

PROGRAMMA

16:30         Accoglienza (prof.ssa Alessandra Bongianino, Dirigente IIS Olivetti)

16:40        I saluti delle Autorita’ (dott. Augusto Vino, Assessore all’Istruzione, Comune di Ivrea)

17:00         La VI edizione della Robocup Jr Italia “Pisa 2014” (prof. Giovanni Marcianò, Dirigente IIS Ferraris di Vercelli – Capofila Rete RCJ)

17:30         Robot…tando a scuola: cos’è la Robotica educativa per gli Istituti comprensivi e come posso applicarla in sezione di scuola infanzia e in classe. (dott.ssa Simonetta Siega, National representative Robocup Jr Under 14 -Comitato scientifico della Rete RCJ)

18:00         Robotica all’IIS Olivetti (prof. Antonio Deta, prof. Michele Agati, prof. Giulio Durando, prof. Marco Rissone, docenti –  IIS Olivetti)

18:30      Chiusura lavori.

scarica programma seminario 13 gennaio

Conclusa la prima fase iscrizioni a Pisa 2014 con 71 team registrati

Sabato 7 dicembre si è chiusa la PRIMA FASE di iscrizioni alla VI edizione della Robocup Jr ITALIA  - PISA 2014.

Sono ben 71 i team iscritti! 58 nella Under 19 e 10 nella Under 14 competitiva e 3 nella Under 14 non competitiva. Ecco gli elenchi:

I 3 team Under 14 non competitivi sono del dinamicissimo Istituto Comprensivo di Mortara (vedi articolo sulla recente esperienza a Milano). Eccoli:

Primary Rescue non competitiva SUPERBOT RESCUE
Primary Theatre non competitiva (Scenetta): FLY… MELISSA
Primary Theatre non competitiva (Scenetta): LITTLE BEE

e attende quindi altri compagni con cui animare questa sezione della Manifestazione nazionale! Dal 7 al 31 gennaio, iscrivetevi! anche chi è già iscritto nella sezione Under 14 competitiva, perchè non portare un team in questa sezione? Pensateci!

I ragazzi dell’I.C. Mortara all’Expo di Milano.

DeSanctis “La scuola del futuro è iniziata ieri” così ha aperto i lavori il Direttore Generale dell’USR Francesco de Sanctis e l’Istituto Comprensivo di Mortara é una scuola all’avanguardia.  Al punto di essere stata scelta tra le 10 eccellenze lombarde invitate a partecipare lo scorso 18 novembre a Milano alla manifestazione “Verso il futuro. Formazione, creatività e nuove professioni on the web”.

L’evento, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, si collocava a conclusione della più ampia manifestazione ”Knowledge”, nata con lo scopo di avvicinare i giovani al futuro attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali. Un appuntamento degno di nota soprattutto per l’istituto mortarese, unico Istituto Comprensivo  tra le migliori scuole lombarde invitate all’evento.

Gli alunni dell’istituto appartenenti alla scuola materna, primaria e secondaria di primo grado si sono così ritrovati insieme alle insegnanti e ai genitori negli stand appositamente creati per loro all’esterno dell’Auditorium Testori di Regione Lombardia e hanno potuto “esporre” attraverso dimostrazioni pratiche le tante conoscenze apprese durante l’anno. E il livello di competenza raggiunto grazie all’impegno nel contesto nazionale della Rete Robocup Jr Under 14. 

2013-11-18_Milano_Expo15

Auditorium Testori 1

Gli alunni dell’I.C. Mortara al Palazzo della Regione a Milano.

2013-11-18_Milano_Expo24

2013-11-18_Milano_Expo28

I nuovissimi robot spagnoli mOway, programmati dagli alunni di classe quinta elementare

2013-11-18_Milano_Expo29

Il team dei Pirati del 2000, classe terza media, che si esibiscono in danza acrobatica insieme ai robot Scribbler

2013-11-18_Milano_Expo30

Giorgio Marcianò è venuto a trovarci ed ha “giocato” con noi a Milano Expo!

2013-11-18_Milano_Expo34

Con mOway è divertente simulare il traffico cittadino!

2013-11-18_Milano_Expo38

Un’apina BeeBot “travestita” da gatto

alunni sc.Infanzia

alunni della scuola infanzia …

alunni cl. seconde .

 

primaria …

sc. secondaria_01

e secondaria di I grado.

2013-11-18_Milano_Expo41

La dirigente scolastica con gli alunni di classe quinta elementare