Archivio mensile:marzo 2013

Didamatica 2013

Entro il 4 aprile si conclude la revisione dei contributi giunti a Roboscuola 2013, e saranno selezionati quelli che potranno partecipare alla sessione “Robotica Educativa” in programma a Pisa.

Didamatica2013

La partecipazione agevolata per docenti e dirigenti della Rete RCJ Italia alla 27ª DIDAMATICA 2013 “Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro” nasce dall’accordo con AICA e Istituto TeCIP - Scuola Superiore Sant’Anna.

In base all’accordo:

  • alcuni lavori selezionati per Roboscuola 2013 potranno essere anche pubblicati agli Atti del Convegno nazionale, e presentati a Pisa nella sessione “Robotica educativa”
  • per tutti i docenti e dirigenti degli Istituti aderenti alla REte RCJ Italia la quota di iscrizione è quella agevolata (riservata soci AICA – entro il 12 aprile € 50 invece di 90) VEDERE QUI

A PESCARA 2013 seminario Mathworks per i docenti presenti

09_MW_logo_800

Per i docenti della Rete RCJ Italia abbiamo organizzato con l’azienda MathWorks un workshop dedicato alla didattica basata su robot LEGO®: sarà mostrato l’impiego dell’ambiente grafico Simulink, che permette agli studenti di sviluppare applicazioni autonome progettando e simulando il robot, basato sui sensori standard forniti all’interno del kit.

Il Workshop s è ovviamnete GRATUITO, e si terrà nella sede della V edizione della Robocup Jr Italia, giovedì 18 aprile alle  ore 9,30.

I docenti che parteciperanno a questo workshop potranno sperimentare direttamente alcuni moduli di esempio tra cui lo sviluppo di applicazioni audio e di un algoritmo di inseguimento linea. Avranno così l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per creare autonomamente nuovi esempi utilizzabili in classe con i propri studenti.

E’ NECESSARIO PRENOTARSI COLLEGANDOSI AL SEGUENTE INDIRIZZO:

https://www.mathworks.it/company/events/seminars/seminar75781.html 

 

Convenzione Rete RCJ – AICA Didamatica 2013

Docenti e Dirigenti di Istituti della Rete e partecipanti al Convegno scientifico ROBOSCUOLA possono partecipare a Didamatica 2013 alle condizioni riservate ai soci AICA. Per dettagli:

Si consiglia l’iscrizione PRIMA del 5 aprile. La pubblicazione in Atti di Didamatica rappresenta titolo scientifico per il curriculum professionale.