Archivio mensile:ottobre 2013

Immagini dal VI Meeting …

Gli Istituti aderenti alla Rete per l’a.s. 2013/14 si sono riuniti nei giorni 18 e 19 ottobre a Montesilvano (Pescara) per il VI Meeting. Come ormai consolidata tradizione, il Meeting rappresenta l’incontro di Dirigenti e Docenti referenti per fare il bilancio dell’anno passato, e progettare la nuova edizione. Ogni anno cercando come migliorare, “imparando dall’esperienza”.

Ecco i primi arrivati, in attesa dell’avvio dei lavori del venerdì pomeriggio.

01

Dopo aver visto il video a cura dell’IIS Volta – organizzatore  della V edizione 2013 – e sentito le testimonianze, immagini e filmati dei team qualificatisi ai Mondiali di Eindhoven, si apre il dibattito. Cosa mantenere e cosa cambiare a Pisa 2014? Il dibattito è schietto e franco. Molti han qualcosa da proporre. La V edizione (una edizioni da sogno) è stata davvero un “grande evento”. Eppure si trovano aspetti migliorabili (la visibilità dei piccolini, per esempio … o il torneo di Soccer  che non qualificando ai mondiali è stato un po’ trascurato). A Pisa rimedieremo, o almeno tenteremo …

02

Di certo la location di Montesilvano si è dimostrata ideale! Ma la nostra manifestazione vuole essere nazionale, e quindi votata a percorrere la penisola, di anno in anno. E la Toscana sarà la sede dell’edizione 2014. Il prof. Salvini del Sant’Anna di Pisa illustra alcune location possibili …

08

Al sabato mattina i lavori sono aperti dai saluti delle autorità, che confermano la soddisfazione per l’evento ospitato lo scorso aprile. Pronti al bis, se in futuro capiterà.

03 04

Dopo i saluti, riprendono i lavori e si tirano le fila, sviluppando la bozza del BANDO 2014 … pochi i punti controversi. Comunque alla fine tutto finisce al vaglio del Comitato di Gestione, convocato per deliberare formalmente.

05 06 07

Tre le delibere principali adottate, tutte all’unanimità:

  1. il nuovo Istituto capofila per il biennio 2013-2015 sarà l’IIS Galileo Ferraris di Vercelli;
  2. il Bando 2014 proposto nei lavori assembleari è approvato. Con le seguenti specialità:
  • Soccer B U19 light
  • Rescue A U19
  • Rescue B U19
  • Rescue A U14
  • Rescue U14 NON COMPETITIVA
  • Dance – Theatre U19
  • Dance – Theatre U14
  • Theatre U14 NON COMPETITIVA
  • Theatre U14 A DISTANZA (con invio registrazione video)

EARLY REGISTRATION ENTRO IL 30 NOVEMBRE -  LATE REGISTRAZION dal 7 al 31 gennaio 2014

3.  sarà chiesto alla Federazione mondiale della Robocup Junior che Pisa 2014 sia la Manifestazione ufficiale per la qualificazione ai Mondiali 2014 dei team delle scuole italiane. I Mondiali 2014 si terranno in Brasile nel mese di luglio.

La pubblicazione del Bando è prevista nei primi giorni di novembre.

34 GLI ISTITUTI CONVOCATI AL MEETING 2013/14

Sono 34 gli Istituti scolastici autonomi convocati al VI Meeting della Rete. La lista aggiornata è consultabile nell’area CHI SIAMO . Al Meeting 2012/13 eravamo 29.

Dal Meeting uscirà il “Bando nazionale per la VI Robocup Jr Italia” relativo alla Manifestazione nazionale che si terrà a Pisa dal 9 al 12 aprile 2014.

Una sintesi con i punti essenziali decise al Meeting saranno pubblicate su questo sito nella prossima settimana. Il testo completo del Bando è previsto sia pubblicato e diffuso a tutte le scuole italiane alla fine del mese di ottobre.

Adesioni 2013/14

L’area CHI SIAMO riporta la lista aggiornata al 6 ottobre degli Istituti che hanno inviato la SCHEDA DI ADESIONE per l’a.s. 2013/14.

La lista sarà aggiornata settimanalmente. Si rammenta che solo gli Istituti in regola con l’Adesione potranno prendere parte ai lavori del Meeting, per stilare collegialmente il Bando “Pisa 2014″. Come sempre facendo tesoro dell’esperienza “da sogno” vissuta l’anno scorso, nella V edizione “Pescara 2013” e ai Mondiali “Eindhoven 2013

L’Adesione alla Rete sarà comunque possibile sino al 31 gennaio 2014, per poter beneficiare delle agevolazioni e servizi che saranno previsti nel Bando, per chi si iscriverà alle prove della Robocup Jr Italia 2014.