Archivio mensile:marzo 2014

schoolraising1

Raccolti i primi 1000 euro!

L’iniziativa SchoolRaising 4 Robocup Jr Italia ha concluso la prima settimana di vita, superando i 1000 euro di finanziamenti raccolti dai progetti dei team in gara. Si può vedere il dettaglio sul sito di SchoolRaising

Sono 3 i progetti che hanno avuto contributi da 21 diversi finanziatori. Intanto continuano i CONSIGLI ai team che si sono proposti (12) e che hanno ancora davanti 11 giorni prima della chiusura raccolta.

Ricordo a tutti che questo è un ESPERIMENTO i cui esiti saranno valutati dalla Rete – dal Comitato di Gestione convocato l’11 aprile – per comprendere se è un canale promettente che quindi potrebbe restare aperto per la stagione 2014/15. Con un accordo di collaborazione specifico tra School Raising (a cui vanno i complimenti … non era facile far partire questo esperimento!) e la nostra RETE NAZIONALE (che conta 42 Istituti anche quest’anno ,,.,,)

Ricordiamoci sempre che la RETE fa la FORZA. Questo abbiamo imparato in questi anni … e la Robocup Jr Italia cresce anche per questa “forza dal basso” che accetta le sempre nuove sfide che ogni anno si presentano.

In bocca al lupo a tutti noi.

GM

 

PROVA DI THEATRE UNDER 14 A DISTANZA

Il Bando RCJ 2014 promuoveva la partecipazione anche di chi – delle scuole del I settore – non avrebbe potuto essere presete a Pontedera,

 Primary Theatre a distanza

Proposta riservata alle classi Under 14 che – non potendo partecipare di persona a “Pisa 2014” – volessero comunque cimentarsi in questa prova. In tal caso, seguendo le istruzioni per la Primary Theatre non competitiva sopra riportate possono realizzare la “scenetta” nei locali della propria scuola, e filmarla. Vanno seguite le stesse indicazioni della gara “Primary Theatre” sopra citate (robot costruiti e/o programmati dagli alunni, graditi robot “mascherati” da personaggi e scenografia ispirata all’opera di Collodi “Le avventure di Pinocchio”. I lavori giunti per la versione “a distanza” della Primary Theatre saranno proiettati nel contesto delle gare di “Pisa 2014”, non saranno oggetto di valutazione e premi, ma la Classe partecipante riceverà l’Attestato di Partecipazione della Rete RCJ – ITALIA”.

Per la versione remota della Primary Theatre non è prevista né l’iscrizione online, né alcuna quota di iscrizione. È sufficiente procedere all’invio entro il 29 marzo 2014 del materiale richiesto dal Regolamento di gara unitamente alla scheda di “domanda partecipazione”      con tutti i dati dell’Istituto scolastico, protocollato e a firma del Dirigente, al seguente indirizzo:

  • RETE ROBOCUP JR ITALIA - PRIMARY THEATRE A DISTANZA
  • c/o I.I.S. “G. FERRARIS”
  • Piazza Della Vittoria 3    13100 VERCELLI
schoolraising

Per i team iscritti a RCJ 2014 nasce SCHOOL RAISING 4 ROBOCUPJR ITALIA

il 5 marzo è nato SCHOOL RAISING 4 ROBOCUPJR ITALIA, accordo per dare ai team una opportunità di accedere al crowfunding come innovativo metodo di ricerca partner finanzari.

“Il crowd funding o crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, [grazie all'accordo sottoscritto con SCHOOL RAISING è stato quindi realizzato uno specifico riferimento alla SCUOLA e alla ROBOCUP JR ITALIA]

Il web è solitamente la piattaforma che permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.”  [da Wikipedia vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Crowd_funding]

Articolo su School Raising