Archivio mensile:aprile 2014

RCJ 2014 apertura lavori 9 aprile

9 aprile 2014 – apertura ufficiale VI edizione “Pisa 2014″ – Pontedera, 9-12 aprile

Auditorium del Museo Piaggio - cerimonia di apertura della VI edizione Robocup Jr Italia. Da destra:

  • il Direttore dell’ Istituto di BioRobotica della SSSUP Paolo Dario 
  • l’Assessore all’Istruzione della Città di Pontedera Liviana Canovai
  • l’Assessore al Turismo della Città di Pontedera Lucia Curcio
  • il Dirigente scolastico dell’Istituto capofila della Rete RCJ Italia Giovanni Marcianò 
schoolraising_finale

School Raising 4 Robocup Jr Italia: un esperimento riuscito!

La prova di ricorso al crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è stato un SUCCESSO. Tanto che il Comitato di Gestione della Rete nella riunione  dell’11 aprile ha messo le basi perchè per la stagione 2014/15 divenga pratica comune per i team che si iscriveranno alla VII edizione.

Una DOVEROSA PREMESSA: è una pratica che va AFFIANCATA alla normale ricerca fondi tra compagni, amici, supporters CONOSCIUTI. Costoro diano direttamente alle scuole o ai team il loro contributo, senza ricorrere a PayPal altri servizi che non possone che essere a pagamento.

Il crowdfunding o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Mecenati discreti che restano nell’incognito o sconosciuti che però apprezzano il vostro obiettivo e impegno. E nel modo più semplice (clic sul sito) possono dare un piccolo contributo che però può crescere come nei due casi che vedete illustrati.

Se questo è successo in un tentativo improvvisato, fatto in tempi ristretti e “alla cieca”, col solo aiuto di qualche mail del Team di esperti di School Raising, pensiamo che un progetto che vale, se chiaramemnte comunicato e diffuso come la Rete può e sa fare, potrà davvero essere la “sfida parallela” dei team per giungere ben attrezzati alla prova Robocup Jr Italia 2015!

GM