Archivio mensile:dicembre 2015

03

NOVITA’ DEL BANDO “BARI 2016″ PER LA RESCUE LINE UNDER 19

In data 15-16 dicembre si è tenuto a Pescara l’incontro dei rappresentanti degli Istituti della Rete RCJ Italia che si erano candidati a organizzare una prova territoriale preliminare alla FINALE NAZIONALE di Bari.
Sono stati rivisti alcuni punti dell’organizzazione della prova di RESCUE LINE UNDER 19, la più affollata della manifestazione Robocup Jr. Ma anche quella che ogni anno registra molti ritiri di chi si era iscritto ma poi di fronte ai costi di trasferta rinuncia a partecipare.

Per questo negli ultimi anni è maturata l’idea di decentrare la manifestazione,  e organizzare una serie di PROVE TERRITORIALI che permettesse una partecipazione a questa specialità – la RESCUE LINE UNDER 19 

  • PIU’ AGEVOLE, vicina, da svolgere nel contesto di una uscita didattica di un solo giorno.
  • PIU’ AMPIA, con la pre-selezione dei team per accedere alla FINALE NAZIONALE

Il Bando attuale quindi apre l’ìiscrizione alla RESCUE LINE UNDER 19 senza limiti di poosti, nelle sei sedi che si sono date disponibili a organizzare:

  • VERCELLI
  • VICENZA
  • TRENTO
  • SAN DONA’ DEL PIAVE
  • PESCARA
  • COSENZA

L’ISCRIZIONE a queste prove territoriali di RESCUE LINE UNDER 19 avviene sempre online, e la quota DI ISCRIZIONE è di solo 50 € per i team di Istituti iscritti alla REte RCJ Italia (100 € per i non iscritti).

I dettagli li trovati nel BANDO NAZIONALE ROBOCUP JR ITALIA 2016 – rel dic 2015.

Queste scelte sono state ispirate dall’esempio delle scuole del nord-est, che da alcuni anni svolgono una prova locale per risolvere, nelle scuole di quell’area, il problema di chi mandare alla finale nazionale. Infatti negli Istituti veneti e trentini i team di  RESCUE LINE UNDER 19 sono ben più di quante poi è possibile – alla scuola – inviare in trasferta alla gara nazionale. E sono quindi nate le prove di selezioni perchè la scelta sia fatta dal campo, e non dai professori.

Al momento quindi stiamo definendo le DATE DI SVOLGIMENTO CHE PUBBLICHEREMO A INIZIO GENNAIO. Intanto le iscrizioni sono aperte,.

riunioni

Aggiornamento Bando 2016

Le novità del Bando 2016 rispetto alla prova di Rescue Line Under 19 saranno oggetto dell’incontro nazionale delle sedi candidate a ospitare le prove di selezione territoriale: Vercelli, Vicenza, Trento, San Donà Pieve, Pontedera, Pescara e Cosenza.
L’incontro si svolgerà a Pescara il 15-16 dicembre p.v., e dovrebbe mettere a punto gli aspetti critici della nuova organizzazione.
Le decisioni prese, volte a favorire la partecipazione dei team, saranno diffuse sui soliti canali web utilizzati dalla REte per la difficiuone del Bando, a partire da questo sito e le mail-list connesse.

GM