Archivio mensile:febbraio 2016

23 febbraio – Conferenza Stampa di presentazione RCJ “Bari 2016″ – VIII edizione nazionale

Si è tenuta a Bari, alle 11,30 presso la Sala Giunta Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della VIII edizione della Robocup Jr Italia, che si terrà dal 27 al 30 aprile 2016 presso i padiglioni 9 e 10 e Spazio 7 della Fiera del Levante di Bari.

L’organizzazione è stata affidata dal prof. Giovanni Marcianò, a nome dei 49 Istituti della  Rete di Istituti scolastici statali per la Robocup Jr Italia allIstituto comprensivo Japigia 1-Verga, nella persona del Dirigente Scolastico Patrizia Rossini. E’ la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo.
dott.ssa Camalleri, Direttore Gen. USR Puglia Continua a leggere

DIDAMATICA2016

DIDAMATICA 2016 – Invito ai docenti della Robocup Jr Italia a inviare contributi

DIDAMATICA 2016 - “Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa” 30° EDIZIONE – Udine 19, 20 e 21 Aprile 2016.

E’ il convegno italiano che più di ogni altro ha documentato arrivo, evoluzione, diffusione delle NT (Nuove Tecnologie) nella formazione e istruzione, scolastica, universitaria e aziendale. Anche la robotica, dal 2004, ha trovato attenzione in questa rassegna, nata per documentare usi dell’INFORMATICA nella DIDATTICA.

C’è una casuale, ma significativa, coincidenza che mi porta a scrivere questo post: “Fu Bari l’università che si propose per il 1988, dove ebbe luogo la prima edizione di DIDAMATICA con la stampa regolare degli Atti, presso le Edizioni Fratelli LATERZA, in due Volumi: “Lavori Scientifici” e “Esperienze”. Fu un successo inaspettato.” (*)
E’ Bari, quest’anno, che ospita l’VIII edizione della gara Robocup Jr Italia, a cura della Rete nazionale di scuole nata proprio a Didamativa, nell’Edizione del 2008 (Organizzata dall’Università di BARI!) come esito di un workshop da me diretto sul tema  “Robotica e Didattica”,  Cinque relazioni e un dibattito su “Come favorire la diffusione della Robotica nella scuola italiana”.

Oggi quella diffusione auspicata è in atto. Continuo a sostenere che DOCUMENTARE i processi  didattici che le Tecnologie permettono, resta un aspetto fondamentale per ogni attore – Docente o Dirigente – che ritiene di essere un INNOVATORE. Inviare un  contributo richiede un po’ di tempo, ma senza questo anche la più efficace esperienza finirà dimenticata.

Potete scaricare la Call for Papers qui

Per informazioni aggiornate e complete, qui

______________________________
(*) A.Andronico, DIDAMATICA: in cammino da 25 anni, in BRICKS, marzo 2011
(**) Workshop Robotica e Didattica
14.00 – 14.20 P. Battegazzore - Come cambia la scuola con la Robotica: un’esperienza di RCSL (Robotic Supported Collaborative Learning)
14.20 – 14.40 S. Siega - 1, 2, 3 ciak: si impara!
14.40 – 15.00 V. Termini, S. Siega - La rete di scuole per l’uso didattico della robotica
15.00 – 15.20 M. S. De Michele, L. Papalia - Robotica e didattica
15.20 – 15.40 D. Carbone, G. B. Demo, R. A. Rinaldi - Linguaggi per programmare piccoli robot, loro traduttori e altre tecnologie a contorno
15.40 – 16.00 Coffee break
16.00 – 17.30 Discussione

CIRCOLARI AI TEAM ISCRITTI VIII EDIZIONE BARI 2016

E’ stata inviata la seguente circolare di prova.

Ai DOCENTI RESPONSABILI DELLE SQUADRE iscritte …… ROBOCUP JR ITALIA – VIII ED BARI 2016

OGGETTO: CIRCOLARE BARI 2016/00= Prova mail list

Riceve questa mail avendo iscritto un team alla Robocup Jr Italia – VIII Ed. “Bari 2016”.
Questa prova di spedizione serve a verificare che riceviate le informazioni UFFICIALI GENERALI per la partecipazione all’evento. Informazioni UFFICIALI che vi giungeranno proprio tramite questa mail list. Vi invitiamo pertanto a controllare assiduamente questa casella di posta, che ci avete indicato all’atto dell’iscrizione.
Altre fonti per informazioni varie e news sono i seguenti siti web:

  • http://www.robocupjr.it/   (sito della Rete di scuole italiane che organizzano – dal 2009 – l’edizione per le scuole italiane della prova Robocup)
  • http://www.icjapigia1verga.it/  (sito della scuola che ospita questa VIII edizione “Bari 2016”)
  • http://rcj.robocup.org/    (sito dell’organizzazione mondiale, i cui regolamenti ufficiali delle singole prove adotteremo a Bari 2016.

 Cordiali saluti a tutti.  

chi non l’avesse ricevuta scriva a segreteria  at  robocupjr.it   (at = @)