Archivio mensile:agosto 2016

Avviata la SUMMER SCHOOL 2016

Sono 20 i docenti di tutta Italia (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trento, Umbria e Veneto) ammessi al CORSO DI PERFEZIONAMENTO – SUMMER SCHOOL IN GESTIONE DI LABORATORI DI ROBOTICA EDUCATIVA (LRE) organizzato in collaborazione tra la Rete Robocup Jr Italia e l’Università di Ferrara.

Il modulo 1 è tenuto dalla prof.sa Anita Gramigna (Elementi di Pedagogia- Elementi di progettazione di interventi educativi innovativi – Tecniche e strategie operative. M-PED/01) AnitaGramigna_modulo1

Seguirà il modulo 2 – Laboratorio di Robotica – tenuto dai prof.ri Polettri e Marcianò che sarà centrato sui nuovi ausili disponibili per la didattica nelle età scolari.(

Si ringrazia Campustore, partner tecnologico del corso)

NEW_ROBOTS_FOR_SUMMERSCHOOL2016

Università di Ferrara e Rete di Istituti per la Robocup Jr Italia sono “soggetti di per sè accreditati” per la formazione, aggiornamento e qualificazione professionale del personale della scuola (Nota MIUR  10 luglio 2016 “Direttiva n.170/2016 – Prime istruzioni operative concernenti le procedure previste per i Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola.”)

Campus Store partner tecnologico della Rete RCJ Italia anche per il 2016/17

Prosegue anche per l’a.s. 2016/17 la collaborazione che da diversi anni vede la Campus Store partecipare alle attività della Rete di Istituti per la Robocup Jr Italia.campustore_ReteRCJItaf

Già alla prossima Summer School tale collaborazione permetterà ai partecipanti di prendere confidenza coi nuovi ausili didattici impiegabili nei LRE, evolvendo i campi di applicazione nei diversi ordini di scuola, e seguendo nuove ispirazioni alla “didattica digitale” che tali ausili tecnologici fanno intravvedere, e la Rete Robocup intende sperimentare, col supporto dell’Università di Ferrara.

Le iscrizioni sono ancora aperte al corso completo (per laureati) sino al 10 agosto. Le iscrizioni ai singoli moduli resteranno aperte – anche per personale senza titolo di laurea – sino alla vigilia dell’avvio del modulo.

Possiamo ora anticipare che il programma del modulo “2 -tecnologico”   ROBOTICA NELLA DIDATTICA  (27-31 agosto)  verterà in massima parte sui nuovi ausili, e si configura pertanto anche come “aggiornamento” dei conduttori LRE già attivi coi tradizionali BeeBot, Scribbler, Lego NXT – EV3 e mOway..

LREDOMANI2M