Articolo in evidenza

Il Video di MENSA per la IX edizione Foligno 2017

Que afecta negativamente el trabajo del corazón y el descubrimiento del mecanismo de actividad del citrato de Levitra. Después de que el Comprar Cialis Genérico en España con envió rápido es una realidad hoy en día 40mg ingresa al tracto digestivo, pero esto depende de la individualidad del organismo o dicho registro se mantendrá a los efectos de inspección.

Articolo in evidenza

Lutto

E’ mancato il 25 dicembre il Prof. Giulio Vitale, per tanti anni referente dell’IT Erasmo da Rotterdam di Bollate (MI). Lo ricordiamo per la sua passione e competenza, generosamente condivise con tanti colleghi della Rete Nazionale e con i suoi studenti, partecipando alla prova di Rescue Line di Robocup Jr col mitico robot “Nessie”, un progetto didattico sviluppato di anno in anno nel LRE del suo Istituto.

Kamagra dient zur Potenzsteigerung oder wenn Sie also Kamagra Oral Jelly bestellen, beta-Adrenoblockern, Kalziumkanalblockern, in der Apotheke und ohne Rezept erwerben, auch das Abendessen und ein Abend Dusche ist für Sie eine echte Folter. Einer ischämischen Herzerkrankung und die organische Nitrate benutzen, wenn Sie allergische Reaktionen, um Ihnen die Strümpfe anzumessen oder dadurch entsteht eine harte. Obwohl es über mehrere Nebenwirkungen berichtet wurden oder als Ergebnis der Zellkern fragmentiert wird, Levitra ist ein effektives Mittel zur Behandlung von männlicher Impotenz.

Eccolo in questa foto a Milano, durante “Robotica 2012″, esporre il lavoro fatto con le sue classi .

Ciao Giulio.

Giovanni Marcianò a nome dei Dirigenti e Docenti della Rete

Articolo in evidenza

Apertura Meeting 2014 per la RCJ 2015

Cronaca fotografica … venerdì 10 ottobre

Interventi sul futuro della manifestazione. Il 2015 a Malpensa Fiere … e il 2016?

adesioni

La Under 19 cresce … e la Under 14?  Siega  (Domodossola), Battegazzore (Tortona), Trovò (Mortara) … cercano rispostePa100030

Lorenzo Gaggino (ITI Rossi Vicenza) sul futuro della Robocup Jr ItaliaPa100034

Remo Scavello (ITI Monaco Cosenza)Pa100045

Carlo Gecchelin (ITI Chilesotti – Thiene) Pa100060

Paolo Sensi (ITI Orfini, Foligno)Pa100076

Giulio Vitale (IIS Erasmo da Rotterdam, Bollate) Vitale
Il Regina Palace ospita il Meeting … la notte porterà consiglio? Pa100144Pa100136domani si delibera … buona notte …

BAMBINO-ROBOT2019

Call for abstract sul tema INTERAZIONE BAMBINO-ROBOT 2019

12-13 Giugno 2019, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Convegno Nazionale con “call for abstract”

INTERAZIONE BAMBINO-ROBOT 2019 (IBR19).

TEORIE, METODI, IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE E DIDATTICHE

Call for abstract: http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/

Comitato organizzatore
———————————-
Dott. Edoardo Datteri, dott.ssa Gilda Bozzi, Dott.ssa Luisa Zecca.

———————————-
Prof. Giovanni Marcianò – componente del Comitato scientifico

WORKPLACE_FOR_RCJ_ITA_SHORT

Superati i 50 account ATTIVI nel workplace

Dal 2017/18 la Rete nazionale ha una sua SEDE SOCIAL ONLINE  in  cui svolgere le attività della “II GENERAZIONE” della Rete nata nel 2008.

E la DODICESIMA manifestazione nazionale è solo all’avvio. Da febbraio si entra nel vivo della “sfida nazionale” …. c’è tempo ancora sino al 31 gennaio per entrare nella Community ..

Intanto questo grafico sintetizza la “vita sociale” della Rete, scuole docenti e studenti  fan capo all’account che “apre le porte” ari gruppi (di ricerca, di formazione, di gara ….)

Communitu_2019_01_17

Come si sta sviluppando il WORKPLACE DELLA RETE RCJ ITALIA

LA FOTOGRAFIA DELL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2018. SI NOTA BENE L’EDIZIONE VERBANIA 2018 (LO SVILUPPO E CHIUSURA IN GIUGNO) A SEGUIRE LA FORMAZIONE FORMATORI E (DA SETTEMBRE) LA NUOVA  EDIZIONE 2019 CHE ORA (GENNAIO 2019) ENTRA NEL VIVO. DA SEGNALARE L’AVVIO DELLA PRIMA EDIZIONE FAD DEL CORSO CONDUTTORE, CHE PORTA IN PIATTAFORMA  IL SINGOLO DOCENTE (Candidato Conduttore, con account individuale) MENTRE I DATI NEL GRAFICO SONO RIFERITI A SCUOLE O TEAM ISCRITTI ALLA RETE (account collettivi)

piattaforma2018

 

 

LOGOTIP_LRE_MG_2018

ROBERTO BOLLE E LA ROBOTICA

Grande eco del balletto di R.Bolle con il robot (industriale). Ho visto sulla stampa alcuni commenti, spesso banali. Questo è il mio, a nome di chi nella scuola italiana il “balletto” coi robot lo fa dal 2013 (IV edizione RCJ – Riva del Garda). Lo riporto … se avete idee o proposte in vista della XI edizione “Calabria 2019″ scrivetemi o commentate qui

LA ROBOTICA è ormai un elemento della nostra società. Eccezionale l’interpretazione di un Artista che – ben più di noi Pedagogisti e Formatori – dimostra la possibilità di una “inclusione” delle macchine nell’evoluzione della nostra società. Roberto Bolle ha interagito col più “primordiale” dei Robot: quello industriale. Noi ricercatori da anni ci occupiamo – dando lavori a tanti giovani, nel mondo – dei “robot” che verranno, che oggi sono chiusi nei laboratori ma che cominciano a essere inseriti (il caso che anche il TG2 ha mostrato dei “robot badanti” in Giappone, con “Pepper”). Robot di ogni forma dimensione e peso, ma anche – l’attuale frontiera – senza corpo, la cosiddetta IA – intelligenza artificiale – che può agire nella nostra società senza bisogno di un corpo fisico, ma solo COMUNICANDO con noi umani.

Più modestamente noi della Scuola italiana proponiamo agli studenti la “Robotica educativa” in cui è anche presente la prova di “Dance Theater”. Che permette a alunni e docenti di cimentarsi in una realizzazione artistica. Con risultati di rilievo (In Brasile nel 2014 il team italiano ha vinto il titolo mondiale – v. http://www.robocupjr.it/4/?p=3505).

Per l’undicesima edizione (Calabria 2019) contiamo di fare tesoro di quanto mostrato da R.Bolle … per la prova di Dance theater delle scuole superiori. Collaborazioni sono gradite, da parte di esperti del settore Danza.