Community nazionale

Possono accedere alla piattaforma tutti coloro – persone o istituzioni – che fan parte della Rete.

Le scuole aderendo ricevono credenziali di Istituto e istruzioni per accedere. Chi si iscrive ai corsi della Rete riceve parimente credenziali personali e istruzioni di accesso.

Cosa fa la community?
Una community nazionale (Canva) Robocupjr.it

Anche se i fini sono diversi (la scuola per partecipare alle iniziative e proposte didattiche, i docenti per la propria formazione/aggiornamento) lo stesso AMBIENTE DIGITALE permette di interagire con i Formatori, Collaboratori della Rete e gli Uffici (per aspetti amministrativi e tecnici)

IMPORTANTE: nel Workplace della Rete accedono SOLAMENTE soggetti registrati e che hanno accettato le REGOLE della Rete, che poi sono quelle della Scuola. Codici di comportamento dei dipendenti PA e Regolamenti disciplinari degli studenti. Ogni violazione che si riscontrasse, va segnalata alla Segreteria.

Cos’è?

WORKPLACE è una piattaforma di collaborazione a distanza realizzata nel 2017 da Facebook per il lavoro aziendale, per permettere di tenere in contatto TUTTI i dipendenti e collaboratori di una azienda, indipendentemente da dove operino fisicamente. Per questo all’accesso via computer si affianca l’accesso via smartphone.

rete cos'è?
Di cosa si tratta? (Canva) Robocupjr.it

La versione “for Robocup Jr ITALIA” reinterpreta questa piattaforma perché sia una “Sede virtuale” in cui la Rete può svolgere – in sicurezza e agevolezza – i suoi compiti istituzionali. Tenere in contatto le scuole aderenti, erogare i corsi di aggiornamento e formazione in tema di Robotica educativa, rispondere a bisogni e dubbi dei partecipanti.

Com’è organizzata?

Pensate a un grande Istituto scolastico. Vi sono tanti LOCALI (GRUPPI, in Workplace). Ogni gruppo ha le sue finalità, che trovate descritte nella sezione INFORMAZIONI del gruppo.

Vi sono alcuni GRUPPI APERTI (pochi), gruppi CHIUSI (la maggior parte) e SEGRETI (alcuni). Come a scuola ci sono LOCALI aperti a tutti (segreteria, biblioteca, atrio …) o “chiusi” come le AULE in cui studenti e docenti svolgono attività didattiche. In modo organizzato, secondo un calendario e un orario in cui svolgere lezioni, attività laboratoriali e quanto previsto dal corso a cui si è iscritti. E ci sono anche Uffici e Laboratori (Gruppi segreti) a cui hanno accesso solo gli addetti ai lavori (Comitato scientifico, Staff, Alta formazione…).

Ogni iscritto al Workplace ha una sua PAGINA PERSONALE (da redigere e sua cura) e appartiene a alcuni GRUPPI CHIUSI, a secondo del suo profilo di iscrizione alla Rete o a Corsi della Rete. Può inoltre accedere ai gruppi aperti (es.: COMUNICAZIONI DELLA RETE)

Pensare a come è organizzato un Istituto scolastico vi aiuterà a comprendere le REGOLE IMPLICITE della piattaforma. Ci si può muovere tra gli spazi comuni (Gruppi aperti) ma non entrare nei Gruppi chiusi, come non si entra nelle aule altrui durante le lezioni. E per accedere ai Gruppi segreti bisogna avere un ruolo (Formatore, Amministratore, Moderatore, Collaboratore) e un incarico della Presidenza. Proprio come a scuola…

Privacy, diritto d’autore, Gdpr…

Come in ogni Istituto scolastico questi temi sono regolati da norme generali (Leggi) e atti (Regolamenti, Circolari …) anche nel Workplace della Rete di scuole per la Robocup Jr ITALIA sono validi i riferimenti alle normative e codici di comportamento scolastici. A tutela dei Diritti di tutti i partecipanti, e con costante richiamo ai Doveri connessi ai ruoli rivestiti a scuola.

Passare dall’aula fisica della propria scuola al gruppo di Workplace a cui si ha accesso non incide su DIRITTI e DOVERI, con relative RESPONSABILITÀ nelle relazioni e comunicazioni che si attivano. Vale per i minori come per gli adulti. Come a scuola.

Ogni iscritto è RESPONSABILE di quanto pubblica, nella sua pagina o nei gruppi a cui ha accesso. O fa pubblicare – tramite il suo accesso alla piattaforma – ai suoi alunni e studenti. In questo caso valgono le norme per le visite di istruzioni, in cui il docente “accompagna e vigila” la classe. Come dal 2009 è avvenuto nella manifestazione Robocup Jr Italia … che ora si svolge sulla piattaforma, oltre – per le prove che lo prevedono – nell’evento in presenza.

Iscriversi

Non c’è una procedura di “iscrizione al Workplace” … ma iscrivendosi alla Rete come Istituto scolastico (ADESIONE) o come Docente (ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE su MIUR-SOFIA o direttamente alla Rete) si ottiene la “chiave” (casella di e-mail sul dominio @robocupjr.it) e le “Istruzioni e credenziali” per accedere e registrarsi nel Workplace della Rete RCJ ITALIA.

Vercelli, 3 gennaio 2019

G.M.

Gestione cookie