Come trovare i voli aerei più convenienti, trucchi e consigli

Alla ricerca di voli aerei convenienti: trucchi e consigli per prenotare anche in vista dell’avvicinarsi delle vacanze. 

Sei alla ricerca di voli aerei convenienti per le tue prossime vacanze? Ecco alcuni trucchi e consigli che ti permetteranno di risparmiare. Con l’avvicinarsi della bella stagione, moltissime persone iniziano a programmare le proprie vacanze. Tra i vari aspetti da considerare, la scelta del mezzo di trasporto è sicuramente uno dei più importanti. In particolare, il prezzo dei voli aerei può variare notevolmente in base al periodo e alla compagnia scelta.

come trovare i voli aerei più convenienti
Trovare i voli aerei più convenienti, ecco come – robocupjr.it

In questo articolo ti forniremo alcuni consigli su come trovare i voli più convenienti senza rinunciare alla qualità del servizio offerto. Prima di tutto, però, è importante fare una premessa: sebbene sia possibile risparmiare sull’acquisto del biglietto, non bisogna mai dimenticare che la sicurezza è un aspetto fondamentale quando si viaggia in aereo.

Come trovare i voli più convenienti: cosa devi sapere

Prima di addentrarci nei dettagli su come trovare il volo più economico per le nostre vacanze estive o natalizie (ma anche quelli last minute), è utile fare una panoramica sulle differenze tra Italia ed Estero riguardanti il costo dei biglietti aereii.

Secondo quanto riportato dall’Istat nel 2021 (anno segnato dalla pandemia da Covid-19), il prezzo medio dei biglietti nazionalii sarebbe aumentato del 6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, tale incremento non avrebbe interessato tutti gli itinerari allo stesso modo: ad essere maggiormente colpiti sarebbero stati quelli come Milano-Roma e con alta densità di traffico passeggerie (come Roma-Fiumicino).

Come trovare i voli più convenienti
Cerca e confronta i prezzi delle varie compagnie aeree – robocupjr.it

Per quanto riguarda invece gli itinerari internazionali con partenza da Roma-Fiumicino e destinazione negli Stati Unitii o in Canada, l’Istat avrebbe registrato un calo medio del 3%. Al contrario, gli itinerari internazionali con partenza da Milano-Malpensa e destinazione nel Sud America o in Africa avrebbero subito un aumento medio del 5%.

Dall’analisi condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica emerge quindi che esistono notevoli differenze tra Italia ed Estero riguardanti il costo dei biglietti aerei. Per questo motivo può essere utile conoscere quali sono le mete turistiche più convenienti e quali quelle più care prima di procedere all’acquisto del nostro viaggio low cost.

Per quanto concerne invece i trucchi per trovare volia aerei economici senza rinunciare alla qualità del servizio offerto dalle compagnie aree italiane ed estere, ecco cosa devi sapere:

– Acquistare il biglietto con largo anticipo: generalmente chi acquista il proprio viaggio almeno due mesi prima della data prevista parte pagando meno;
– Utilizzare motori di ricerca specializzati nel confronto dei prezzi dei voli;
– Iscrizione alle newsletter delle compagnie aree per ricevere sconti esclusivi;
– Flessibilità nelle date di partenza e arrivo per approfittare delle offerte last minute;
– Confrontare i prezzi dei voli andata e ritorno: confronta le diverse ccompagnie aeree per trovare quello piu conveniente, senza rinunciare alla qualita del servizio offerto!

Con questi semplicissimi consigli potrai finalmente trovare il volo piu conveniente per le tue prossime vacanze!

Impostazioni privacy