Perchè consumare sempre frutta e verdura di stagione, uno e più motivi

L’importanza di consumare frutta e verdura di stagione è sottolineata sempre di più da nutrizionisti e medici in generale. Ecco perché. 

La frutta e la verdura di stagione sono fondamentali per seguire una dieta sana ed equilibrata. Scopriamo insieme i motivi. La frutta e la verdura di stagione sono un vero toccasana per il nostro organismo. Consumarle quotidianamente ci permette di mantenere il nostro corpo in salute, fornendogli tutte le sostanze nutritive necessarie al suo corretto funzionamento.

Perchè consumare frutta e verdura di stagione
Perchè consumare frutta e verdura di stagione? robocupjr.it

Inoltre, scegliere prodotti freschi e di stagione è anche un’ottima abitudine per rispettare l’ambiente e sostenere l’economia locale. Vediamo quindi più da vicino quali sono i principali benefici della frutta e della verdura di stagione.

Benefici da ogni punto di vista, lo spiegano gli esperti

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si parla di alimentazione è senza dubbio la qualità del cibo che consumiamo. Per questo motivo, è fondamentale scegliere sempre prodotti freschi, possibilmente biologici o a chilometro zero. In particolare, la frutta e la verdura di stagione sono sicuramente tra le scelte migliori che possiamo fare per il nostro benessere.

Le proprietà benefiche dei vegetali non hanno bisogno di presentazioni: ricchi in vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti, questi alimenti forniscono al nostro organismo tutti gli elementi necessari a funzionare al meglio. Inoltre contengono pochissime calorie ma molta acqua (soprattutto se consumati crudi), rendendo più facile il raggiungimento del senso di sazietà durante i pasti.

benefici frutta verdura stagione
I benefici di consumare frutta e verdura di stagione – robocupjr.it

Ma non solo: consumare regolarmente frutta e verdura ci aiuta anche a prevenire numerose patologie come obesità, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari ed alcuni tipi di tumore. Inoltre favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino (grazie all’alto contenuto in fibre) ed aiutano a mantenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue (grazie all’alto contenuto in zuccheri naturalmente presenti).

Per ottenere tutti questi benefici è importante variare spesso gli alimenti che andiamo ad assumere con la dieta; proprio per questo motivo è consigliabile seguire uno stile alimentare ispirato alla Dieta Mediterranea (che prevede un consumo giornaliero minimo pari a 5 porzioni tra frutta e verdura). Ma attenzione: non basta mangiare tanta quantità! È importante anche variarne spesso tipo perché ogni colore rappresenta una diversa tipologia nutrizionale!

Infine va detto che consumare sempre prodotti freschi ed acquistati presso mercati locali o direttamente dai produttori agricoli rappresenta anche un gesto etico nei confronti dell’ambiente circostante: riduce infatti l’impatto ambientale dovuto ai trasporti su lunghe distanze oltreché quello dovuto all’utilizzo intensivo dei terrenii con conseguente impoverimento del suolo!

Impostazioni privacy